venerdì 29 giugno 2012

Profezia

Tu, giovane donna che ora si lamenta vacuamente per la fine delle vacanze, non sai che tornerai nella tua casa, di notte, con tua figlia semiaddormentata e affamata, e quando le starai dando un tozzo di pane per sfamarla sentirai un pizzicotto sul braccio a cui non darai peso; ma poi, togliendoti le scarpe, sentirai altri pizzicotti, e guardandoti i piedi ci troverai sopra quattro bestioline nere e piccolissime; e quando proverai a scacciarle, esse salteranno.

Quando ti renderai conto che si tratta di pulci immonde tua figlia sarà già stata pizzicata; allora proverai a immergere le tue e le sue gambe in acqua per annegarle; e quando proverai a portarla in camera da letto, le pulci ti salteranno addosso ancora, e ancora.
Allora prenderai uno straccio imbevuto di candeggina per provare ad ucciderle, ma l’odore ti suggerirà di non lasciare tua figlia sul letto in mezzo al lago di detersivo.
Allora prenderai il telefono e cercherai di raggiungere il genitore di tua figlia, in quel momento impegnato a recuperare l’auto, e il suo cellulare risulterà spento o non raggiungibile.
Allora accenderai il modem wifi per cercare nella Rete una soluzione per debellare i parassiti, ma spostandoti da una stanza all’altra le bestie ti salteranno addosso, ancora e ancora.
Allora prenderai in braccio tua figlia e porterai fuori da casa le valigie non ancora aperte, mentre telefonerai a chi potrà darti ospitalità per la notte, arrivandoci alle 1 della mattina.
Tu non sai, giovane donna ignara, che il cane trascurato porta pulci; che le pulci in una casa vuota si riproducono e si affamano; che quando hanno fame attaccano.
Non sai ancora, tu ingrata che ti lamenti della fine delle vacanze, che l’insetticida da spargere per casa insozzerà i pavimenti; che dovrai scegliere se lavare più volte tutti i vestiti nella cesta del bucato, e le fodere dei divani, e i tappeti, e le cucce del cane, e gli asciugamani appesi in bagno, sapendo che in mezzo potrebbero essersi annidate le uova di bestie immonde, o se buttare tutto nella spazzatura; non sai che, anche dopo la Grande Passata di Insetticita, altre bestie ti salteranno addosso, in casa e nel pianerottolo.
Tu non sai che ditte di disinfestazione diverse daranno pareri diversi, così come l’amico biologo e la fida veterinaria; che anche quando deciderai per il D-Day, cioè la camera a gas, poi verrai a sapere che non è una soluzione definitiva contro le uova, mentre renderebbe tossico ogni oggetto presente in casa; tu ancora non conosci il ciclo di vita della pulce, e quanto tempo impiegano le uova a schiudersi, e che le larve sono fotosensibili e poi si trasformano in pupa.
Non sai che passerai giorni e giorni aspettando che l’insetticida faccia effetto, trasportando nel baule dell’auto il Bayer antiscarafaggi, un litro e mezzo di candeggina e il Napisan formato famiglia, mentre chi ti ospita si chiede quando te ne andrai; che laverai e tratterai il cane alternando due antipulci, a 25 euro l’uno; che manderai tua figlia in anticipo al mare, mentre lei ti chiederà di tornare “a casa noi”, da dove manca da più di un mese. Non sai che recupererai alcuni oggetti da casa temendo di portare la contaminazione in altre case; che ti raccomanderai di passare candeggina e vaporella, sperando che basti; che preferiresti stare a casa tua e cominciare a lavare tutto quell’insetticida, invece che raggiungere tua figlia al mare, perché il lavoro da fare è immenso, e non vedi l’ora che finisca.

4 commenti:

  1. povera girandola, che gira, gira, gira! Solo leggere i dettagli mi ha messo l'ansia addosso e ora controllo che ste non abbia preso le pulci!!!

    RispondiElimina
  2. Maro'... ma è un incubo... povera girandola! speriamo che tu riesca a girare tutto via!

    RispondiElimina
  3. Oddio poverina!!! Un ritorno a casa con i fiocchi...Che dirti? Speriamo che le stermini tutte, maledette, in tempi brevissimi...Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie della solidarietà. Stasera vado finalmente a vedere com'è la situazione dopo due passate di antiparassitario... Le devo sterminare tutte... E dire che sono anche animalista, "di solito"

    RispondiElimina