giovedì 4 ottobre 2012

Stage

L'anno scorso.
Dopo 4 anni a occuparmi di amministrazione del personale, molto sottopagata, cerco un altro lavoro.
Rispondo a un annuncio di una agenzia interinale, per una sostituzione maternità al loro interno.
Certo, ho un lavoro a tempo indeterminato, ma bisogna pur rischiare, altrimenti rimango inchiodata a 900 euro al mese per 11 mensilità.

Il colloquio lo faccio direttamente con la futura sostituita, che tira fuori il mio cv da un fascicolo molto, molto corposo che reca la scritta "stage".
- Non ti nascondo che per la sostituzione stavamo cercando uno stagista.
- Guardi, le dico subito che io uno stage non lo faccio. Ho 30 anni, un'esperienza in un settore analogo di 4, non lascio il mio lavoro per fare uno stage.
- Ok, se non accetti lo stage per motivi tuoi va bene, adesso sento dalla Direzione Nazionale in Persona che cosa, eventualmente, possiamo offrire.

Insomma, per sostituire una persona con esperienza, va bene anche lo stagista.
Se tu, con la tua età e la tua esperienza, non sei disposta a fare uno stage, avrai "i tuoi motivi". Chissà poi quali saranno.

6 commenti:

  1. ah ah, mi sembra il tipico e improvvisato colloquio di lavoro dell'agenzia per il lavoro in cui ho lavorato per anni (per mia fortuna non ci lavoro più)... penosi. Avrei aneddoti a palate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di contribuire con i tuoi aneddoti, sei più che benvenuto/a!

      Elimina
    2. da dove vuoi che cominci?
      Per quanto riguarda la mia esperienza di dipendente fissa la mia ex agenzia per il lavoro, una delle più grandi e che fa della parola etica la sua bandiera, ha significato per anni: straordinari non pagati come prassi (nel mio ex ufficio nessuno ha mai visto mezz'ora pagata in più di 10 anni di lavoro, nonostante a volte se ne facessero per impellenti urgenze aziendali); niente part-time ai dipendenti che ne fanno richiesta magari per esigenze famigliari tipo figli piccoli; ruolo ridicolo dei sindacati; pressioni sulle lavoratrici neo-madri (trasferimenti, demansionamenti, mobbing più o meno velato) per incentivarne le dimissioni.
      C'è poi il lavoro delle filiali aperte al pubblico, quelle che si rapportano con il pubblico e i lavoratori interinali (uso questo termine per semplificare): colloqui di selezione fatti da personale che nella maggior parte dei casi non ha alcuna competenza in materia; gestione dei contratti interinali piegata alle richieste delle aziende clienti dell'agenzia... le aziende clienti che ti chiedono di non comunicare in anticipo al lavoratore che il suo contratto non verrà rinnovato (certo, il lavoratore potrebbe scocciarsi e dare buca al lavoro gli ultimi due giorni...).
      Non devi dimenticare che le agenzie sono aziende commerciali che si fanno pagare per dare servizi alle aziende clienti, quindi ogni cosa è vissuta in quest'ottica e finalizzata a fatturare. Uno degli episodi più assurdi: un foglio ovviamente senza intestazione su cui una grande catena di supermercati ci comunicava le linee guida per selezionare il personale, specificando le mansioni che avrebbero potuto avere i candidati in base ai loro tratti etnici... La cosa desolante è che la maggior parte delle aziende (e ho avuto a che fare con tantissime di queste) vive queste cose come la normalità. Il giorno in cui ho dato le dimissioni è stato uno dei più felici della mia vita. Se hai altre curiosità, don't hesitate.

      Elimina
  2. Effettivamente chissà quali "tuoi" motivi hanno potuto "ingratamente" farti dire di no. D'altronde è risaputo che esperienza, età e autostima appartengono al 5° segreto di Fatima, oscuro a tutti i datori di lavoro!!!
    Che gente.
    Vorrei proprio sapere se si ascoltano quando vomitano queste castronerie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, quello che mi ha sorpreso è stata la placidità di questa donna, non certo una ragazzina alla prima esperienza, che ha ammesso candidamente di cercare stagisti per sostituirla. Deve essere una bella sensazione e un incentivo alla propria professionalità.

      Elimina
  3. Vero, al tuo posto avrei aggiunto:
    mia cara, ma non ti senti un po una merd4 se basta una stagista senza esperienza per sostituirti? pensa, magari potrebbe bastare anche un software shareware da 29.99 euro...

    RispondiElimina